la casa di shanghai

Questa città ora è caratterizzata da una precisa identità culturale proiettata verso il concetto di modernità, ma ha mantenuto saldo un tratto di sè che è l’abitazione tipo e che prende il nome di Shikumen (石庫门), dall’arco in pietra che si colloca come un entrata all’inizio di ogni vicolo. Questi vicoli collegano le abitazionioni tra di loro formando una stretta rete di edifici di due o tre piani a mattoni neri o grigi. Tutte le Shikumen sono dotate di cortile, molto piccolo a causa della centralità urbana, che si trasforma nella stanza senza tetto come nelle case romaniche, oasi di riposo dalla strada e dal caos, e dove si riesce a raccogliere l’acqua per coltivare piccoli orti; dove l’aria e la luce entrano a rinnovare le pareti della casa.
Queste abitazioni risultano molto particolari proprio perchè nascono dalla mescolanza di elementi occidentali ed orientali in una fusione tra architettura romanica e quella della società dal basso cinese Yangtze.
Annunci

4 commenti

  1. ther said,

    maggio 28, 2008 a 6:39 pm

    ottima la grafica..adesso mi leggo tutto!!

  2. Tommaso said,

    giugno 2, 2008 a 8:34 pm

    Grazie per l’informazione. Sto leggendo un libro di Qiu Xiaolong, su di un delitto avvenuto in una shikumen di Shangai e fino ad oggi ho fatto fatica ad immaginarmi le pur dettagliate descrizioni. Devo dire che la cultura cinese comincia ad esaltarmi: ma abbasso gli esotismi e le reazioni troppo emotive all’eurocentrismo, a volte più paventato che reale…

  3. gastronauta said,

    giugno 14, 2008 a 7:54 pm

    tommaso sono molto felice di esserti stata utile, spero che tornerai presto a trovarmi…ciao ciao

  4. alisa said,

    settembre 3, 2008 a 6:10 pm

    Anche io come Tommaso sto leggendo il giallo di Qiuxiaolong ed ero curiosa di scoprire cosa fosse lo shikumen (anche se dall’ottima descrizione una idea riesci a fartela). In effetti è un insieme di casa “romana” e di basso “napoletano”. Grazie. Ciao.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: