non bolle proprio in pentola..ma nella wok!!

La cucina cinese è molto varia e articolata anche se la base su cui si formano tutte le ricette è sempre la stessa; in base alle varie aree ci sono ricette tipiche differenti o variazioni degli stessi piatti, variazioni però che fanno assumere alle pietanze sapori anche molto diversi, che si vanno poi a contraddistinguere e riconoscere per colore, profumo e gusto. I cinesi sono molto attenti alle combinazioni nutrizionali dei cibi che cucinano e in base a questo scelgono anche la tipologia di cottura. I gusti cinesi variano secondo le zone, il clima, le condizioni storiche e le abitudini.
In Cina la cucina si suddivide di solito in quattro tipi in base alle zone del Guangdong , dello Shandong, del Sichuan e Huai-yang, mentre le pietanze del Fujian, Zhejiang, Hunan, Anhui, di Beijing e Shanghai sono conosciute e riproposte in tutto il paese.
In Guangdong la cucina è attenta agli ingredienti, che si presentano ricchi ma che vengono combinati a riprodurre un sapore delicato; infatti oltre al pesce si mangiano anche carne, serpente e uccelli.
Tipici sono il Brodo di serpente, lo Stufato di maialino, la Zucca dalle 8 preziosità e i Gamberetti fritti.
                                                                                     by Noodlepie

Sichuan è caratterizzata dal sapore, difatti vengono usati spesso condimenti molto piccanti e una larga varietà di spezie con cui vengono composte salse da accompagnare ad esempio alla Carpa bollita, al Mapo douifu, al Pollo in crema di fagioli, alla Carne di pollo arrosto al sugo.
By Sifu Renka

In Shandong invece predomina una vastissima varietà di ingredienti di tutti i tipi; ma essendo situata sulla costa molto rinomate sono le zuppe, la maggior parte ovviamente con molluschi e crostacei di cui si fa largo uso.                By MsWine                        

Huai-Yang diventa l’acronimo delle due città a cui principalmente si riferisce, cioè Huai’an e Yangzhou, dove si trovano ricette molto articolate con ingredienti particolari come il Pesce madarino in agrodolce, il Carassio al vapore avvolto in foglie di loto, la Tartaruga con uova di piccione.       By WinPun

Annunci

1 commento

  1. Lory said,

    maggio 27, 2008 a 9:47 pm

    Fantastico questo Post.
    1: perchè hai scelto pietanze particolari
    2: perchè amo la cucina dei paesi asiatici
    3: perchè ho visto l impegno nel momento di crezione

    VOTO : 30 CON LODE


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: